Sabato 9 settembre - finale femminile

Madison Keys-Sloane Stephens
Sabato 9 settembre ore 22:05
Se qualcuno un paio di mesi fa avesse detto a Sloane Stephens che a settembre avrebbe disputato la finale a Flushing Meadows, probabilmente si sarebbe sentito rispondere con una sonora risata. A luglio, infatti, la ventiquattrenne di Plantation in Florida era al numero 957 della classifica WTA, dopo aver subito un intervento chirurgico che l’ha tenuta a lungo lontana dai campi di gioco. E invece, dopo aver rimontato quasi novecento posizioni in graduatoria, la Stephens ha compiuto l’impresa che vale una carriera, sconfiggendo in semifinale un mostro sacro come Venus Williams.
Sloane ha sconfitto la tennista alla quale si è sempre ispirata, il suo mito e con il rispetto che si deve a un mito ha commentato la sua vittoria al termine dell’incontro: «È stato un onore dividere il campo con lei: è una persona elegante e gentile.

Ad attenderla in una finale che dopo 15 anni sarà nuovamente tutta stars&stripes c’è la ventiduenne Madison Keys di Rock Island in Illinois, che ha superato in due rapidi set la beniamina del pubblico newyorkese, Coco Vandeweghe, con il punteggio di 6-1, 6-2. La storia di Madison e quella di Sloane sono paragonabili, visto che anche l’attuale numero 17 del mondo lo scorso anno è finita per ben due volte sotto i ferri per altrettanti interventi chirurgici al polso: «Non mi sembra vero, tremo ancora – ha raccontato, emozionata, dopo aver ottenuto la prima finale in carriera in un torneo del Grande Slam - La chiave della vittoria? Ho giocato molto bene». 
L’esito della finale di stasera è difficilmente pronosticabile; l’unico precedente tra le due risale al 2015 quando Sloane Stephens sconfisse Madison Keys a Miami in due set. Ma troppe cose sono cambiate per prendere in considerazione quella sfida. Scegliamo, quindi, di puntare sulla determinazione di Sloane Stephens di proseguire nella sua incredibile ascesa, nella raccolta della pesante eredità delle sorelle Williams.
Scommessa consigliata: Sloane Stephens @2.80 vinta

Domenica 10 settembre - finale maschile

Rafael Nadal-Kevin Anderson
Domenica 10 settembre ore 22:05
L’unico pronostico della vigilia rispettato da questo pazzo pazzo US Open, nel tabellone maschile come in quello femminile, è che uno dei due finalisti sarà Rafael Nadal, anche se in semifinale non si è consumata la tanto attesa sfida contro Roger Federer: l’iberico, tornato al numero uno del mondo dopo tre anni, ha vinto la battaglia contro Juan Martin Del Potro in quattro set, soffrendo solo nel primo. Nadal si è preso una doppia rivincita contro l’argentino che l’aveva eliminato in semifinale sia agli US Open del 2009 (che poi ha vinto), sia nel Torneo Olimpico di Rio de Janeiro nel 2016, togliendoli la possibilità di giocare per la medaglia d’oro.
«È stata una stagione stupenda per me, e chiuderla così, in questo posto stupendo e così caloroso è ancora più bello - ha commentato Rafael Nadal dopo la vittoria che lo ha qualificato per la sua 23ma finale di uno Slam in carriera, la terza di questa stagione - Dopo aver perso il primo set, ho capito che dovevo cambiare un po’ di cose. Mi ero fissato troppo sul suo rovescio e lui alla fine riusciva a trovare una soluzione. Allora ho pensato che avrei dovuto essere più imprevedibile, farlo muovere di più. Ci sono riuscito ed è andata bene».
Ad affrontare Nadal in finale ci sarà il sudafricano Kevin Anderson, che ha portato a termine l'impresa di raggiungere la finale eliminando lo spagnolo Pablo Carreno in quattro set per 4-6, 7-5, 6-3, 6-4. Nel suo cammino a New York, Anderson ha superato giocatori del livello di Gulbis, Coric, Lorenzi e Sam Querrey. Lui e Rafa si conoscono bene: «Sono contento per lui, lo conosco da quando eravamo bambini, abbiamo la stessa età e giocavamo i tornei giovanili. Sarà bello sfidarci su un campo così importante», ha raccontato il maiorchino.


Nonostante Kevin Anderson stia vivendo il momento migliore della sua carriera e la voglia di portare in Sudafrica un titolo prestigioso come quello di Flushing Meadows, difficilmente Nadal si farà sfuggire la vittoria. Visto che la quota del numero uno del mondo su 888sport è davvero bassa (1.12 contro 7.00), suggeriamo di puntare sul risultato esatto di 3 set a 0 in favore di Nadal.
Scommessa consigliata: Risultato esatto Rafael Nadal 3-0 @1.86 vinta

Bilancio complessivo US Open: 20/36

John-Patrick Smith-Thomas Fabbiano 2 @2.05 vinta
Jiri Vesely-Borna Coric 2 @1.60 vinta
Jack Sock-Jordan Thompson 3-0 (risultato esatto) @2.60 persa
Maria Sharapova-Simona Halep 2 @1.44 persa
Elise Mertens-Madison Keys 0-2 (risultato esatto) @1.74 vinta
Roger Federer-Frances Tiafoe Numero totale di Tie-break Under 0.5 @1.53 vinta
John Millman-Nick Kyrgios Totale set Under 3.5 @1.66 persa
Dustin Brown-Thomaz Bellucci Totale Set Over 3.5 @1.54 persa
Petra Kvitova-Alize Cornet 1 @1.40 vinta
Albert Ramos-Vinolas–Nicolas Mahut 2 @2.38 vinta
Hyeon Chung-John Isner 2 @1.36 vinta
Paolo Lorenzi-Gilles Muller 1 @4.30 vinta
Jelena Ostapenko-Sorana Cirstea 1@1.52 vinta
Damir Dzumhur–Cedrik-Marcel Stebe 2 @2.12 persa
Roger Federer-Mikhail Youzhny 3-0 (risultato esatto) persa
Thomas Fabbiano-Paolo Lorenzi Totale set Over 3.5 @1.62 persa
Denis Shapovalov-Kyle Edmund 1 @1.74 vinta
Magdalena Rybarikova-Garbine Muguruza Totale Games Over 18.5 @1.85 persa
Sofia Kenin-Maria Sharapova Sharapova -6.5 games @1.84 persa
Petra Kvitova-Caroline Garcia 1 @1.57 vinta
Lucas Pouille–Diego Schwarztman 2 @2.06 vinta
Paolo Lorenzi-Kevin Anderson Totale Set Over 3.5 @2.00 vinta
Petra Kvitova-Garbine Muguruza 2 @1.42 vinta
Rafael Nadal-Alexandr Dolgopolov Rafael Nadal risultato esatto 3-0 @1.88 vinta
Daria Kasatkina-Kaia Kanepi 1 @1.49 vinta
Juan Martin Del Potro-Dominic Thiem Totale Set Over 3.5 @1.46 vinta
Pablo Carreño Busta-Diego Schwartzman Totale set Over 3.5 @1.55  persa
Sloane Stephens-Anastasija Sevastova 1 @1.56 vinta
Sam Querrey–Kevin Anderson 1 @1.70 persa
Karolina Pliskova-Coco Vandeweghe 1 @1.60 persa
Venus Williams-Sloane Stephens 1 @1.60 persa
Coco Vandeweghe-Madison Keys 1 @2.15 persa
Kevin Anderson-Pablo Carreno Busta Totale set Over 3.5 @1.62 vinta
Rafael Nadal-Juan Martin Del Potro Totale set Over 3.5 @1.58 vinta
Madison Keys-Sloane Stephens 2 @2.80 vinta
Rafael Nadal-Kevin Anderson Rafael Nadal Risultato esatto 3-0 @1.86 vinta

Sull'autore
Di
888sport

The 888sport blog, based at 888 Towers in the heart of London, employs an army of betting and tipping experts for your daily punting pleasure, as well as an irreverent, and occasionally opinionated, look at the absolute madness that is the world of sport.