Il trentesimo turno del girone B della Serie C offre, tra gli altri, il match tra Pescara e Siena, due squadre il cui obiettivo sono i playoff, ma che si trovano in situazioni di classifica abbastanza diverse. Gli abruzzesi sono finora tranquillamente in zona post-season, mentre i toscani combattono per agguantare le posizioni di classifica che permetterebbero loro almeno di raggiungere i primi turni degli spareggi per la promozione in Serie B.

PESCARA - SIENA (domenica ore 17.30 Eleven Sports)

Entrambe arrivano al match sulla scia di prestazioni non troppo positive. I padroni di casa non vincono da quattro partite, avendo racimolato appena due pareggi. Va però considerato che il Pescara ha perso le restanti due contro Reggiana e Modena, le dominatrici assolute del girone. Il Siena invece non fa punteggio pieno da soli due match, ma ha più bisogno di punti rispetto agli avversari. Si gioca all’Adriatico ed è una sicurezza in più per gli abruzzesi, che in casa hanno perso solo due delle 14 partite disputate, anche in questo caso proprio con Reggiana e Modena.

Per il resto, 6 vittorie e altrettanti pareggi. È invece un bel problema per il Siena, che lontano dal Franchi ha vinto solo due volte, l’ultima a inizio novembre 2021, incassando poi 8 sconfitte e ottenendo 4 pareggi. Il match di andata, terminato 1-1, è quello che è costato l’esonero ad Alberto Gilardino, sostituito poi sulla panchina bianconera da Massimiliano Maddaloni, che poi ha lasciato il posto a Pasquale Padalino.

Il bilancio complessivo delle sfide tra le due squadre sorride, seppur leggermente, al Pescara, che ha vinto 7 dei 20 incontri giocati, pareggiandone altrettanti e lasciando la posta piena al Siena 6 volte. L’unica vittoria dei toscani all’Adriatico risale alla stagione 2012/13, quella in cui i club si sono affrontati in Serie A, un 2-3 che comunque non ha impedito che entrambe retrocedessero a fine campionato. Per quanto il Pescara sia in striscia negativa da più match, c’è da considerare la pessima forma esterna degli ospiti.

Dunque l’impressione è che i biancazzurri dovrebbero portare a casa i tre punti. 

Pronostico 888sport:


Pronostici Serie C

 

Pronostici Serie C | Pronostici Serie C Oggi

In attesa della riforma dei campionati e della relativa introduzione della Serie C di Elite, nei tre gironi elaborati per la stagione 2021/2022 sono suddivise le 60 squadre partecipanti alla terza serie italiana.

L’unica società che ha aderito alla facoltà di iscrivere una terza squadra è, come al solito la Juventus: i bianconeri non più sempre favoriti per i pronostici Serie A, sono all’avanguardia, da sempre, per il costante scouting sui giovani e l’inserimento dei più bravi nel calcio che conta.

Lo abbiamo già evidenziato nell’articolo dedicato alla Juventus Under 23: il gioiello lanciato da quella che è una vera e propria seconda squadra per la dirigenza coordinata da Andrea Agnelli è Mota Carvalho, straordinario talento  lusitano che abbiamo apprezzato anche nelle finali del campionato europeo Under 21 tra Ungheria e Slovenia.

Pronostici Girone B

Il Siena dopo, i nove campionati in dieci anni tra il 2003 ed il 2013 nei quali è stata sempre presente nelle quote Serie A elaborata settimanalmente dai migliori bookmakers, vuole tornare ad essere una realtà importante per il calcio toscano: la stagione passata in D è stata davvero travagliata, ma il ripescaggio nell’ex Lega Pro per una società seria che si è affidata alla sapienza gestionale, non solo tecnica, di Giorgio Perinetti può rappresentare quella scintilla fondamentale per scalare le categorie!

A guidare la Robur è stato confermato il centravanti Campione del Mondo Alberto Gilardino: l’autore dell’assist per il definitivo 2-0 nella semifinale con la Germania vorrebbe ripetere il percorso di un altro bomber straordinario, Pippo Inzaghi, che proprio in C, sulla panchina del Venezia è rinato dopo le amare delusioni alla guida del Milan.

Al Franchi di viale dei Mille hanno costruito un attacco atomico per la categoria, puntando sulle straordinarie capacità realizzative di Alberto Paloschi, tra i calciatori più pagati.

Bomber Paloschi

Nel girone B c'è anche il Pescara, retrocesso dopo 10 anni, compresa una stagione in Serie A; gli abruzzesi vogliono rimanere in C il minimo indispensabile ed hanno affidato il progetto promozione diretta a Mister Gaetano Auteri, che ha già collezionato due successi in categoria, con Nocerina e Benevento.

Per dirigere le operazioni nel centrocampo dello Stadio Adriatico è stato confermato in cabina di regia l'esperto mediano Ledian Memushaj: la presenza del capitano albanese è davvero un lusso per la terza serie!

I pronostici sugli Over del Foggia del Maestro

La C è un meraviglioso palcoscenico per i giovani tecnici, ma quando ai nastri di partenza c’è Zeman è chiaro che un paragrafo gli spetti di diritto!

Se poi la società che ha deciso di affidarsi al 4-3-3 del boemo è il Foggia ed il suo direttore sportivo risponde al nome di Peppino Pavone, al suo quarto mandato nel club dei Satanelli tutto diventa ancora più romantico: i pugliesi sono stati inseriti nel Girone C e per gli amanti dei pronostici calcio sarà meraviglioso puntare sugli Over, una volta che le lezioni del Maestro saranno state assimilate!

Il Maestro Zeman

Padova favorito per i bookmakers

Tra le favorite alla promozione in cadetteria c’è il Padova con un gruppo squadra esperto, con Massimo Pavanel alla guida in luogo di Andrea Mandorlini, pronto a fare il salto, dopo la delusione della finale playoff persa ai rigori con l’Alessandria, dopo che nel tiratissimo doppio confronto nessuna formazione era andata a segno nei 210’ giocati tra andata e, supplementari compresi, ritorno.

Per arricchire il roster degli attaccanti in vista di una stagione lunghissima, Sean Sogliano ha messo sotto contratto anche Fabio Ceravolo, calciatore dal sicuro rendimento.

A proposito di bomber come il neo acquisto dei biancoscudati, la C lancia giocatori offensivi davvero interessanti: l’ultimo, passato in estate dal Palermo al Pisa, è il gigantesteco classe 2000 Lorenzo Lucca, già convocato dal CT Nicolato anche per la Under 21. 

Il pronostico sul Bari

Il Bari ci riprova per il terzo anno consecutivo in un girone, il C, storicamente complicato da affrontare. La guida tecnica è stata affidata all'ex bandiera del Siena, Michele Mignani; in cabina di regia si punta forte sul mancino di Davide Di Gennaro. Sarà interessante valutare quale contributo potrà fornire in termini di assist l'esperto argentino Ruben Botta, passato anche dall'Inter qualche anno fa.

Di Gennaro con la maglia della Lazio
 

*Prima pubblicazione 18 settembre 2021.

**Le indicazioni delle quote sono aggiornate alla data di pubblicazione e suscettibili di variazioni; i pronostici devono intendersi come semplici consigli!

***Le immagini dell'articolo sono distribuite da AP Photo.

Sull'autore
Di
Ermanno Pansa

Ermanno è un grande appassionato di sport, in particolare del calcio, vissuto a 360°: come professionista e come tifoso. Ha seguito tutte le fasi finali delle manifestazioni internazionali degli ultimi 15 anni, Mondiali ed Europei.

Amante degli incontri ricchi di gol, collabora quotidianamente con il blog di 888sport, per il quale rappresenta una costante fonte di idee.

Articoli Correlati
Pronostici Europa League | Europa League pronostici | Pronostici Europa League oggi

ATALANTA - BAYER

Pronostici Premier League | Pronostici premier | Premier League pronostici

Lukaku sfida Conte

Pronostici Champions League | Pronostici Champions | Pronostici Champions League oggi

LIVERPOOL - INTER

Pronostici bundesliga | Pronostici campionato tedesco | Bundesliga pronostici

Pronostici Bundesliga

Pronostici Olimpiadi 2021 | Pronostici Tokyo 2020 | Pronostici olimpici

Pronostici olimpici